Menu
menu
Branding

Come superare le obiezioni nel Network Marketing

Effective Marketers Sell to Customers on Both the Product and the Brand

E’ possibile davvero sapere come superare le obiezioni quando proponiamo la nostra attività di Network Marketing?

Benvenuto o bentornato sul blog.
In questo articolo riporto un breve estratto di un manuale molto agile e veloce che Futuristicplan offre GRATIS ad ogni membro del Team come formazione di base sulle principali tecniche di comunicazione e le basi delle tecniche di vendita.
E’ un’introduzione molto importante e utile a capire cosa rappresenta realmente un’obiezione e come è possibile imparare a gestirla.
Inoltre alla fine, dopo aver letto l’articolo, potrete trovare un CONSIGLIO interessante e alcune risorse esterne.

Obiezione: Ostacolo o Opportunità?

superare gli ostacoliL’obiezione può essere vista come un ostacolo allo svolgimento della nostra professione. In generale in mestieri in cui bisogna saper proporre nel modo giusto qualcosa e soprattutto se stessi (TUTTI), è facile scontrarsi con qualcuno che la pensa diversamente da noi, quindi in genere tendiamo a vedere l’obiezione come uno ostacolo. Nonostante questo nulla ci vieta di fare come il simpatico pupazzetto nella foto qui a sinistra: saltare e superare l’ostacolo è il primo passo per renderci conto che i limiti che ci troviamo davanti, spesso sono creati dalla nostra mente e possiamo tranquillamente superarli con un semplice gesto.
opportunità

Nonostante questo, a me piace pensare in modo positivo e guardare con ottimismo alla realtà. L’obiezione potrebbe essere anche un ostacolo da superare, ma potrebbe anche essere qualcosa di totalmente opposto in certi casi. Esiste una regola molto importante nella vita: “noi filtriamo la realtà in base al significato che le diamo”. Se noi all’obiezione diamo il significato positivo diOPPORTUNITA’, le cose in modo semplice si stravolgono a nostro favore.

Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un bivio, determinato da una semplice differenza di significato.
E’ ovvio che il risultato sarà comunque lo stesso, sia che abbiamo superato o gestito benel’obiezione, tuttavia ci possono essere delle differenze nel nostro atteggiamento.
Ritorniamo quindi al significato che diamo al concetto di obiezione: ostacolo o opportunità.

L’obiezione che ci si presenta quando proponiamo la nostra attività di Network Marketing, soprattutto qui in Italia dove molte persone sono scettiche, è SEMPRE (non qualche volta), una GRANDISSIMA OPPORTUNITA’, perché è una palese dimostrazione di interesse da parte del nostro interlocutore.
Fermati un attimo a pensare: se a te non fregasse minimamente NULLA di qualcosa che ti viene proposta, faresti un’obiezione o semplicemente avresti un atteggiamento passivo senza interagire?

Ovviamente si verificherebbe la seconda situazione, perché noi facciamo OBIEZIONI solamente quando a qualcosa siamo INTERESSATI e vogliamo saperne di più.

Partendo da questi presupposti capiamo bene quanto possa farci cambiare atteggiamentoscegliere di GESTIRE le obiezioni piuttosto che imparare come superare le obiezioni.
Nel primo caso ci mettiamo nello stato mentale positivo di chi sa bene quanto un’obiezione sia importante in un processo comunicativo, nel secondo caso invece diamo all’obiezione il significato di ostacolo DA SUPERARE e questo è già di per se invalidante (sembra una questione di vocabolario, ma in realtà fa la differenza).

Come fare per gestire le obiezioni quando proponiamo la nostra opportunità di collaborazione o il nostro prodotto

Cosa dobbiamo fare nella pratica per gestire al meglio un’obiezione?
Esistono tecniche specifiche?

Come superare le obiezioni

A queste domande c’è senza ombra di dubbio una risposta precisa…
Esistono delle tecniche molto semplici per gestire le obiezioni, ma soprattutto esistono degli “script” precisi, ovvero dei dialoghi “esempio” che possono essere imparati e riproposti ogni qual volta ci si presenta un’obiezione.
Importante è anche la flessibilità di fronte a persone diverse, ma in linea di massima il metodo da seguire ha sempre le stesse basi.

Non sarà questa la sede in cui parleremo nel dettaglio degli “script” per gestire le obiezioni e delle tecniche migliori da utilizzare e delle modalità con cui utilizzarle, perché è materiale di Training per il Team, ma lascerò comunque un consiglio apparentemente BANALE che potrà sicuramente essere uno spunto di riflessione per molti.

Come superare le obiezioni??

IMPARA AD ACCETTARLE

Questo semplice passaggio ci metterà in uno stato mentale molto più produttivo.
Parla, comunica, fai domande, interagisci e appena ti arriva un’obiezione rifletti. Che un appuntamento sia andato bene o meno è sempre fonte di informazioni preziose.
Datti un auto-feedback e cerca di capire se hai fatto le mosse giuste o no, se sei stato solido, incisivo e soprattutto se hai mostrato l’entusiasmo che serve a travolgere l’altra persona a livello emozionale.

Tutti questi passaggi non riusciresti MAI a compierli in modo giusto se ti poni NEGATIVAMENTE verso le obiezioni che ti arrivano, quindi, di nuovo..
IMPARA AD ACCETTARLE.

Se vuoi sapere come superare le obiezioni ovviamente puoi contattare il team di Futuristicplan e sapere come far parte del Team e beneficiare dei Training, altrimenti puoi registrarti alla newsletter e iniziare a scaricare il materiale gratuito che già offriamo e aspettare i prossimi contenuti che saranno straordinari!

Risorse Utili

Per i più nuovi del settore ecco alcune risorse utili:
– Il blog di Lorenzo Cicetti che ha creato anche lui un mini training specifico sulla gestione delle obiezioni.
– Il più famoso blog di Network Marketing InfoNetworkMarketing.org: qui il link ad un’articolo correlato all’argomento Obiezioni.

PS: se questo articolo ti è stato utile potrebbe essere utile anche a qualcun’altro, faglielo leggere!

Ti è piaciuto questo contenuto? Condividilo con i tuoi amici e facci sapere cosa ne pensi!

 

Leave Your Comment